ADOTTARE UN CANE SIGNIFICA:

 

·     fare la scelta consapevole e responsabile di avere un compagno che ci accompagnerà per molti anni della nostra e della sua vita, dal quale riceveremo compagnia, affetto e molte soddisfazioni ma nei confronti del quale, da subito, dovremo assumere una serie di impegni necessari e inderogabili per chiunque decida, dopo averci pensato non una ma mille volte!, di accogliere nella propria casa e nella propria esistenza un animale domestico, qualunque esso sia.

·      impegnarsi a rispettare la libertà e le esigenze dell'animale assicurandogli, sempre e in ogni circostanza, benessere psico-fisico, cibo sano, igiene, sicurezza, assistenza sanitaria.

·     dedicare il giusto tempo per educarlo, senza ricorrere a mezzi violenti o percosse.

·     evitare di tenerlo in spazi angusti, privi di aria e di luce, limitandone la libertà e la possibilità di movimento.

·      organizzare le proprie vacanze in modo tale da poterlo portare con sé, oppure trovare in anticipo soluzioni alternative e soprattutto sicure.

·     destinare una parte del bilancio familiare anche alle sue necessità (alimentazione corretta, visite di controllo, vaccinazioni annuali, prevenzione filaria, medicine e spese impreviste nel caso in cui si dovesse ammalare o, in seguito, per gli acciacchi dovuti al passare degli anni ...).

Se il cane dovrà vivere con voi in casa è d'obbligo...

·     Assicurare un sufficiente numero di uscite giornaliere, almeno 3, meglio ancora se 4 (mattina, pranzo, pomeriggio, sera) affinché possa espletare le sue necessità fisiologiche.

·     Tenerlo al guinzaglio quando lo portate a spasso, senza slegarlo, per almeno due mesi dalla data dell'affido. Dovrà infatti abituarsi al nome che gli darete, affezionarsi a voi e riconoscere in voi il suo nuovo punto di riferimento. Se non avrete questa accortezza durante i primi tempi è molto probabile che si possa allontanare e smarrire, con il rischio di incorrere in pericoli e incidenti.

·     Evitare di tenerlo su balconi, terrazzini per molte ore al giorno, soprattutto se di ridotte dimensioni ed esposti alle intemperie (caldo/freddo).

·     Abituarlo da subito a restare solo in casa alcune ore senza che arrechi disturbo abbaiando per tutto il tempo. Ciò vi eviterà, in futuro, di avere fastidiosi problemi di convivenza con il vicinato.

Se il cane dovrà essere tenuto all'esterno (nel giardino di casa, oppure custode della vostra ditta) è d'obbligo...

·     Mettergli a disposizione una cuccia di adeguate dimensioni e materiale idoneo, sollevata da terra, protetta dalle intemperie, collocata sotto una tettoia o, comunque, posta al riparo dalla pioggia. La cuccia dovrà essere tenuta pulita e, nella stagione fredda, dotata di coperta di lana o di paglia.

·     Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola pulita con acqua fresca.

·      Assicurarsi che recinzione e cancelli siano idonei ad impedirne la fuga.

Qualora, per un certo numero di ore, il cane dovesse necessariamente essere tenuto legato o rinchiuso in apposito recinto, è inoltre necessario che:

·     La catena sia lunga non meno di 4 metri, fissata su un gancio che ne permetta lo scorrimento orizzontale.

·     Che il recinto o ricovero sia di adeguate dimensioni.

·     Che l'area circostante sia regolarmente tenuta pulita da residui alimentari e deiezioni e che l'animale possa sempre raggiungere le ciotole del cibo e dell'acqua.

·     Che sia assicurato un minimo di ore di libertà e di movimento necessarie per il benessere psico-fisico dell'animale.

·      dotarlo di medaglietta personale, con i vostri recapiti telefonici, anche se è regolarmente tatuato.

·     anche se quando lo adottate gode di buona salute, è consigliabile portarlo dal veterinario per una visita generale, l'esame delle feci e consigli utili per la sua giusta dieta alimentare.

·     soprattutto se per voi si tratta della prima esperienza, vi suggeriamo la lettura di libri e manuali pratici dove troverete consigli e informazioni su come allevarlo ed educarlo.

·      all'uso della paletta igienica nel rispetto dell'ambiente e di chi ci sta attorno.

·      ricorrete a trattamenti antiparassitari preventivi (contro pulci e zecche), chiedendo informazioni al vostro veterinario di fiducia.

·      non farlo circolare da solo, con la scusa che "tanto è abituato, fa i suoi bisogni e poi torna sempre da solo!!".

·      non lasciarlo chiuso in auto, in estate, con il caldo. E' molto facile che possa morire per un colpo di sole o di calore.

·     non legarlo fuori dal supermercato mentre fate la spesa! Molti vengono rubati o slegati anche solo per dispetto!!

·      non farlo sporcare deliberatamente in luoghi di passaggio (marciapiedi) o frequentati da bambini (giardinetti).

        ·      non dargli cibi salati e conditi, e soprattutto non dare mai ossa, che potrebbero perforargli l'intestino.